Sportello informativo adozioni

Uno spazio consulenziale gratuito per far conoscere il percorso adottivo o per informare sulle procedure, sui soggetti istituzionali, sulle risorse nel territorio.

Orientamento e sostegno alle coppie in ‘attesa adottiva’

Percorsi di gruppo (IL GRUPPO DELL’ATTESA) e incontri di consulenza per dare risposte ai tanti dubbi, per elaborare le emozioni dell’attesa, per condividere le esperienze, per prepararsi all'incontro.

SOS primo anno adottivo

Uno spazio di ascolto e di consulenza in una fase tanto delicata, dove è grande la gioia ma altrettanto importante lo stress e la preoccupazione, soprattutto nelle accoglienze di bambini ‘con bisogni speciali’, per rimanere sereni, per trovare nuove letture, per prevenire il disagio.


Post-adozione

Attività di supporto al nucleo adottivo sia nel confronto dell'auto-aiuto (IL GRUPPO DEI GENITORI) che nel sostegno alla singola storia adottiva, nell’ambito della consulenza o della psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale.
Interventi mirati nella crisi adolescenziale e per l’adulto con storia adottiva.

La cultura dell’accoglienza e dell’adozione

Incontri di sensibilizzazione nel territorio alla cultura dell’accoglienza (INCONTRI A TEMA), coordinamento con le scuole (primarie e secondarie) in cui sono inseriti bambini e ragazzi adottati, collaborazione con associazioni di genitori, attività di studio e ricerca sui temi dell’adozione.